CHIEDE
di poter essere ammesso in qualità di associato/tesserato all’Associazione “Centro Kriya Yoga Stella - KYS A.P.S." di Stella San Martino (SV)”. Inoltre, il/la sottoscritto/a DICHIARA:
di aver preso visione dello Statuto messo a disposizione presso la sede dell'Associazione e di accettarlo e rispettarlo in ogni loro punto;
di impegnarsi al pagamento della quota associativa annuale e dei contributi associativi a seconda delle attività scelte;
di aver preso visione dell'informativa sulla Privacy fornita;
di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali da parte dell'Associazione, ai sensi dell'art. 13 D.lgs. n° 196/2003 e del GDPR 679/2016 per la realizzazione delle finalità istituzionali dell'Associazione e nella misura necessaria all'adempimento degli obblighi fiscali, legali ed assicurativi previsti dalle norme.
di dare il proprio consenso all'uso dei dati personali da parte dell'Associazione, ai sensi dell'art. 13 D.lgs. n° 196/2003 e del GDPR 679/2016 per la realizzazione di iniziative di profilazione e di comunicazione diretta (via mail, messaggistica telefonica, posta ordinaria) per la realizzazione delle finalità istituzionali dell'Associazione.
autorizza la fotografia e/o la ripresa del sottoscritto/del minore, effettuate ai soli fini istituzionali, durante lo svolgimento delle attività e/o delle manifestazioni organizzate dall'Associazione *. Sottoscrivendo il "NO" fornire una fototessera al fine d'identificare la persona da escludere nel caso della pubblicazione di immagini di gruppo. (* SOLO IN CASO DI MINORE ETA')
SI NO
Si acconsente al trattamento e alla pubblicazione, per i soli fini istituzionali, di video, fotografie e/o immagini atte a rivelare l'identità del sottoscritto/del minore, sul sito web e sul periodico dell'Associazione e nelle bacheche affisse nei locali della medesima. Sottoscrivendo il "NO" fornire una fototessera al fine d'identificare la persona da escludere nel caso della pubblicazione di immagini di gruppo.
SI NO
Si acconsente all'uso dei dati personali da parte dell'Associazione, ai sensi dell'art. 13 D.lgs. n° 196/2003 e del GDPR 679/2016 per la realizzazione di iniziative di profilazione e di comunicazione diretta (via mail, messaggistica telefonica, posta ordinaria) a fini di marketing sia diretti che di partner esterni.
SI NO
STRALCIO DELLO STATUTO "CENTRO KRIYA YOGA STELLA KYS APS" ART. 1. - COSTITUZIONE - DENOMINAZIONE – SEDE – DURATA 1.1 È costituita, ai sensi del Codice Civile, della Legge nazionale 6 giugno 2016 n. 106 e del D.Lgs 3 luglio 2017 n. 117, così come modificato dal D.Lgs 3 agosto 2018 n. 105, una Associazione di Promozione Sociale con sede a Stella (Savona) Località Mezzano 51, quale Ente del terzo settore, denominata CENTRO KRIYA YOGA STELLA KYS APS in breve denominata "KYS APS" 1.2 L’associazione, ove previsto, ricomprenderà nella denominazione anche l’acronimo ETS con l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), allorquando istituito. 1.3 Il trasferimento della sede legale nell’ambito dello stesso Comune potrà avvenire con delibera del Consiglio Direttivo. Il trasferimento della sede legale in altra città dovrà essere disposta con delibera dell’Assemblea di modifica dello statuto. 1.4 La durata dell'Associazione è a tempo indeterminato. 1.5 L’Associazione, secondo la procedura prevista, è affiliata all’ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto e rete associativa del Terzo Settore. Tale affiliazione presuppone e comporta piena consonanza ai fini ed ai progetti generali dell’ASI, pur nell’autonomia propria dell’Associazione per l’attuazione e l’organizzazione dei detti fini e progetti. .ART. 2 - DEMOCRATICITÀ - ASSENZA DI LUCRO2.1 L’associazione “CENTRO KRIYA YOGA STELLA KYS APS”, più avanti chiamata per brevità Associazione, è autonoma, libera, apolitica ed aconfessionale, si propone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza discriminazioni basate su sesso, religione, razza e condizioni socio-economiche. In particolare, essa intende operare come Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta nell’apposita sezione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ed Ente non commerciale del Terzo settore. 2.2 L’associazione non ha scopo di lucro e il patrimonio dell’Associazione, comprensivo di eventuali ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate, è utilizzato per lo svolgimento dell’attività statutaria. È pertanto vietata all’Associazione la distribuzione, anche indiretta, di utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate a fondatori, soci, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso e di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo.ART.3. FINALITÀ 3.1 Ai sensi della normativa vigente in materia di Terzo settore, l’associazione opera per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo in via principale, una o più attività di interesse generale in conformità alle eventuali norme particolari che ne disciplinino l’esercizio, in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, con particolare ma non esclusivo riferimento alle seguenti attività di interesse generale di cui alle lettere d) – i) – l) - p) - t) dell’Articolo 5 del Codice del Terzo Settore di seguito letteralmente e testualmente riportate: d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;i ) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;p) servizi finalizzati all'inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale, di cui all'articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 6 giugno 2016, n. 106; t) organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche;ART. 4. ATTIVITÀ L’associazione si propone di svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali. Le attività di cui all’Art. 3 o quelle ad esse direttamente connesse o correlate, sono rivolte agli associati ed a terzi, sono svolte in modo continuativo e prevalentemente tramite le prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. L’Associazione potrà esercitare attività diverse da quelle di interesse generale ma ad esse strumentali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Terzo Settore. Tali attività saranno deliberate dal Consiglio Direttivo conformemente alle linee di indirizzo dell’Assemblea dei Soci, a titolo non esaustivo l’associazione intende: 4.1Istituire, gestire e curare corsi di formazione extrascolastica permanente e continua, formale, non formale e informale rivolti ai cittadini, per la valorizzazione e la divulgazione a carattere culturale, scientifico, formativo delle pratiche e dei metodi affini alle discipline bio naturali, alle discipline olistiche per la salute, allo yoga, alle arti olistiche e orientali, compresi gli insegnamenti derivanti dalla tradizione e dalla ricerca, orientale e occidentale, atte a promuovere lo sviluppo della consapevolezza psicocorporea in tutte le età della vita con la valorizzazione delle risorse dell’individuo favorendo il benessere e la costruzione di sani stili di vita che rispondono alle sue esigenze e aspirazioni anche attraverso l’elaborazione di un’etica che si rifà a valori universalmente riconosciuti volta a migliorare la qualità delle relazioni umane, dettata dai principi di solidarietà, fratellanza e salvaguardia dell’ambiente e a difesa della natura;4.2Attuare progetti di sviluppo socioeducativo attraverso lo studio, la sperimentazione, l’aggiornamento, la specializzazione, la qualificazione e l’ avviamento professionale nelle pratiche delle dbn-dos, arti olistiche e orientali tra cui a titolo non esaustivo: yoga, naturopatia, kinesiologia, riflessologia, reiki, ayurveda shiatsu, cristallogia, nonché altre tecniche affini, collaterali, innovative ed emergenti, atipiche e non regolamentate, che fanno riferimento alla Legge 4/2013, rivolti anche a minoranze etniche, diversamente abili, terza e quarta età o comunque soggetti sociali appartenenti alle fasce della marginalizzazione;ART. 5 ATTIVITÀ - SVOLGIMENTO 5.1 Per lo svolgimento delle predette attività l’associazione si avvale prevalentemente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati. 5.2 Per il perseguimento dei propri scopi l’associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi, tra cui le reti associative, di cui condivide finalità e metodi, nonché collaborare con Enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie. ART. 6. ATTIVITÀ DIVERSE 6.1 Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 117/2017 l’associazione potrà svolgere anche attività diverse rispetto a quelle d’interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. 6.2L’individuazione di tali attività sarà operata dal Consiglio Direttivo con apposita delibera. ART. 7. SOCI – REQUISITI 7.1 Possono diventare soci dell’associazione tutti coloro che ne fanno richiesta, ne condividono gli scopi e intendano impegnarsi per la loro realizzazione. 7.2 Possono essere ammessi come associati altri enti del Terzo settore o senza scopo di lucro, a condizione che il loro numero non sia superiore al 50% (cinquanta per cento) del numero delle associazioni di promozione sociale aderenti. 7.3 Il mantenimento della qualifica di socio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti dal Consiglio Direttivo. 7.4 L’adesione all’Associazione non può essere disposta per un periodo temporaneo. 7.5 La qualifica di socio è personale e non è trasmissibile per nessun motivo e titoloART. 8. AMMISSIONE SOCI8.1 La domanda di ammissione a socio deve essere presentata al Consiglio Direttivo recante la dichiarazione di condividere le finalità dell’Associazione e l’impegno ad osservarne statuto ed eventuali regolamenti.8.2 Il Consiglio Direttivo esamina entro 60 gg (sessanta giorni) la domanda presentata e dispone in merito all’accoglimento o al rigetto dell’ammissione, dandone comunicazione all’interessato8.3 In caso di accoglimento della domanda, l’adesione del socio è annotata nel libro soci.8.4 I Soci sono tenuti a versare le quote associative8.5 Le quote associative non sono trasferibili, rivalutabili né restituibili ai soci.ART. 9. RIGETTO AMMISSIONE 9.1 Il rigetto della domanda di iscrizione deve essere comunicato per iscritto all’interessato specificandone i motivi entro 60 giorni. 9.2 in caso di rigetto della domanda, l’aspirante socio entro 60 giorni, dall’avvenuta comunicazione, ha la facoltà di presentare ricorso all’assemblea, oppure se nominato al Collegio dei Probiviri, che prenderà in esame la richiesta nel corso della sua prima riunione .ART. 10. DIRITTI E DOVERI DEI SOCI I Soci hanno il Diritto:10.1 di essere informati su tutte le attività ed iniziative dell’associazione 10.2 di partecipare con diritto di voto alle assemblee; 10.3 di essere eletti alle cariche sociali e di svolgere le attività comunemente concordate. 10.4 di esaminare i libri sociali facendone richiesta motivata al Consiglio Direttivo, che stabilisce i tempi e le modalità di esercizio di tale diritto, in maniera comunque tale da non renderne impossibile o eccessivamente oneroso per i soci il suo concreto esercizio.10.5 di recedere, con preavviso scritto di almeno 8 giorni, dall’appartenenza all’associazione.10.6I diritti di partecipazione non sono trasferibili. I Soci hanno il Dovere:10.7 di osservare e di far rispettare le norme dello statuto, degli eventuali regolamenti e di astenersi da qualsiasi comportamento che si ponga in contrasto con gli scopi e le regole dell’associazione 10.8 I soci che abbiano cessato di appartenere all’associazione non hanno alcun diritto sul suo patrimonio10.9 La quota associativa ed ogni altra somma versata non è rimborsabile, rivalutabile e trasmissibile.ART. 11. PERDITA DELLA QUALITÀ DI SOCIO - La qualità di socio si perde nei seguenti casi:11.1 per decesso; 11.2 per decadenza causa il mancato versamento della quota associativa; il rinnovo annuale della quota associativa deve essere effettuato entro il 31 gennaio dell’anno sociale in corso.11.3 per recesso, dietro presentazione di dimissioni scritte, tale recesso avrà decorrenza immediata. Resta fermo l’obbligo del pagamento della quota sociale per l’anno in corso; 11.4 per esclusione: perdono la qualità di socio per esclusione coloro che si rendono colpevoli di atti di indisciplina e/o comportamenti scorretti ripetuti che costituiscono violazione di norme statutarie e/o regolamenti interni; oppure che senza adeguata ragione si mettano in condizione di inattività prolungata. 11.5 La perdita della qualità di socio è deliberata dal Consiglio Direttivo. 11.6 Contro il provvedimento di esclusione, di cui al punto 11.4, il socio escluso ha 60 di giorni di tempo per fare ricorso all’Assemblea che dovrà deliberare entro e non oltre 60 giorni dal ricorso medesimo. Artt. 9.2–11.4 ART. 12. VOLONTARI 12.1 Sono volontari gli associati che aderiscono all’associazione prestando, per libera scelta ed in modo personale, attività spontanea, gratuita, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà. 12.2 L'attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. 12.3 Al volontario possono essere rimborsate dall'associazione soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate per l'attività prestata, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall'associazione. Sono in ogni caso vietati rimborsi spese di tipo forfetario. 12.4 Ai sensi dell’art. 17 comma 4 del D.Lgs. 117/2017 le spese sostenute dal volontario possono essere rimborsate anche a fronte di una autocertificazione resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n.445/2000, purché non superino l'importo di 10 euro giornalieri e 150 euro mensili, previa delibera del Consiglio Direttivo che stabilisca le tipologie di spese e attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso. 12.5 La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l'ente di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività volontaria. 12.6 Non si considera volontario l'associato che occasionalmente coadiuvi gli organi sociali nello svolgimento delle loro funzioni. 12.7 I soci che prestano attività di volontariato, ai sensi dell’art. 18, comma 1, del D.Lgs. n. 117/2017, sono assicurati contro gli infortuni e le malattie, connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi. 12.8 I soci volontari sono iscritti in un apposito registro. ART. 15. ORGANI SOCIALISono Organi dell’Associazione: 15.1 L’Assemblea dei Soci; 15.2 Il Consiglio Direttivo; 15.3 Il Revisore Unico dei Conti o Collegio dei Revisori - laddove eletto;15.4 Il Collegio dei Probiviri – laddove eletto OMISSIS: Art. 13 - Art. 14 e dall'Art 16 all'Art. 40.